Kinesiologia Applicata

“The body never lies.
However, we must ask the right questions in the right way”

George Goodheart

La kinesiologia applicata è un sistema diagnostico e terapeutico basato sul test muscolare e su altri esami per interpretare ed influenzare l’integrità funzionale ed omeostatica del sistema nervoso, del sistema metabolico/organico, del sistema muscolo scheletrico e della componente emozionale del paziente.

La nascita della kinesiologia applicata viene attribuita a George Goodheart, chiropratico statunitense. Egli sviluppo questa metodica dopo aver letto il libro sul test muscolare manuale scritto da Kendal&Kendal.

La kinesiologia applicata è un approccio diagnostico che utilizza il test muscolare per poter valutare risposte motorie controllate e regolate da meccanismi centrali e periferici.

Nello specifico, stimoli neurosensoriali diversi possono produrre disordine nella regolazione a livello del sistema nervoso centrale e quindi cambiare la risposta del test muscolare. Pertanto verranno trattate le aree che determinano un malfunzionamento neurologico per poter ripristinare l’omeostasi corporea.

Alcuni dei sistemi biologici analizzati

KA Muscolo-Scheletrica

KA Metabolico-Organica 

KA Somato-Emotiva

KA Visiva

KA Cranio-Occlusale