Fisioterapia

Riflessologia Plantare

La riflessologia plantare o riflessologia del piede è una tecnica di medicina alternativa, che consiste nella pressione e nel massaggio della pianta dei piedi, al fine di alleviare patologie o disturbi che interessano altre parti del corpo. L’assunto su cui si fonda questa pratica, infatti, è la corrispondenza tra alcune zone dei piedi e determinati organi, ghiandole, articolazioni, terminazioni nervose, strutture ossee.

La riflessologia plantare è una branca della riflessologia: una metodica che considera terapeutici il massaggio e la stimolazione di alcune parti del corpo (i cosiddetti punti riflessi). Secondo la disciplina riflessologica, esistono punti riflessi in tutto il corpo. La tecnica con cui questi punti sono trattati è manuale: l’operatore agisce solo attraverso l’uso e la pressione delle dita delle mani.

L’idea di un’interconnessione tra le diverse parti anatomiche fa della riflessologia una disciplina olistica, secondo cui l’essere umano è un’unità inscindibile di corpo, mente e spirito. Ne consegue che il corpo non è divisibile in parti distinte e autonome, ma rappresenta un’unità fortemente coesa.

Prenota ora la tua seduta

Scegli comodamente orario e sede del tuo appuntamento